Il ruolo chiave del Responsabile qualità secondo Simon Lavergne (Ufficio centrale ENplus®)

Non è un compito facile osservare il quadro generale e riuscire anche a considerare come ogni piccolo dettaglio tecnico lo influenzi. Simon Lavergne, assistente tecnico dell’Ufficio centrale ENplus® di Bruxelles, si occupa proprio di questo. Ecco cosa pensa del ruolo del Responsabile qualità e dei nuovi requisiti dello schema di certificazione.

Ciao Simon, dicci quali sono le tue responsabilità nello schema ENplus®

Lavoro come assistente tecnico per ENplus® e ho la responsabilità di fornire assistenza su argomenti tecnici legati alla produzione e/o alla distribuzione di pellet certificato. Il mio obiettivo principale è garantire che i Responsabili qualità delle aziende certificate siano consapevoli dei requisiti ENplus®. Ogni anno formiamo oltre 200 persone sia grazie alla nostra piattaforma e-learning sia ai corsi di formazione che organizziamo in presenza nei Paesi delle aziende certificate (circa 10 corsi all’anno). È sempre un piacere organizzare questi eventi perché mi permettono di incontrare persone che interagiscono direttamente con il prodotto finale e i feedback sono sempre preziosi.

Sono anche responsabile della gestione dei progetti tecnici dello European Pellet Council (EPC), come nel caso del progetto di sorveglianza del mercato. In quest’ambito, valutiamo le prestazioni del nostro sistema di certificazione prelevando e analizzando a campione il pellet certificato ENplus® disponibile sul mercato, ne monitoriamo la qualità e identifichiamo i prodotti non conformi.

Infine, ma non meno importante, supporto su questioni tecniche i miei colleghi, i partner ENplus® o le aziende certificate.

Perché ogni azienda ha bisogno di individuare formalmente un Responsabile qualità? Perché è così importante che i Responsabili qualità superino la formazione che ENplus dedica loro?

Il Responsabile qualità è la persona più importante per un’azienda certificata ENplus®! Questa persona, indipendentemente dal suo esatto ruolo aziendale, deve essere in grado di garantire che i prodotti fabbricati o commercializzati dall’azienda soddisfino sempre i migliori requisiti di qualità. Quest’ultima determina a sua volta la soddisfazione del cliente e un cliente felice è la premessa per buoni risultati aziendali!

Ogni corso di formazione per i Responsabili qualità delle aziende certificate è pensato per fornire loro gli strumenti necessari a raggiungere questo obiettivo, conoscendo le migliori pratiche e i requisiti per la produzione e il commercio di pellet.

Secondo te, a cosa dovrebbero prestare maggiore attenzione (o non sottovalutare) i Responsabili qualità?

Direi che l’obiettivo principale di un Responsabile qualità è capire cosa davvero si intenda quando si parla di qualità del pellet di legno. Anche se esiste un insieme di requisiti e parametri, è sempre meglio pensare fuori dagli schemi e comprendere quali sono le vere esigenze degli utenti finali…e non ciò di cui pensano di aver bisogno.

Questo è necessario affinché il Responsabile qualità possa concentrarsi su questioni importanti, come la qualità fisica e le proprietà di combustione, e non sul colore o sulla specie legnosa o su certe dimensioni del pellet, che sono elementi irrilevanti in termini di qualità.

Il mio consiglio ai Responsabili qualità, quindi, è di prestare attenzione e conoscere bene la qualità delle materie prime e di essere in grado di identificare e ridurre tutte le possibili fonti di contaminazione nel corso dell’intera catena di fornitura, non solo nello stabilimento produttivo.

La revisione dello schema ha introdotto alcune novità rispetto alle innovazioni tecnologiche e commerciali del mercato, come ad esempio i distributori automatici di pellet. Dicci di più.

Dato che l’obiettivo dello schema ENplus® è garantire che i consumatori utilizzino sempre pellet di alta qualità, senza che si generino problemi di deterioramento del pellet durante il trasporto e la sua movimentazione, siamo impegnati a garantire che i prodotti certificati siano sempre commercializzati in condizioni adeguate.

Per questo motivo, da quando sono comparsi sul mercato i distributori automatici di pellet ci occupiamo di verificare e approvare anche l’utilizzo di questi dispositivi per garantire che i prodotti certificati commercializzati in questo modo non si rovinino. Funzionalità, sicurezza e operatività aziendale sono altri aspetti di cui teniamo conto in questo tipo di verifiche che ci contraddistinguono come il sistema di certificazione di qualità del pellet più avanzato esistente.