Chi siamo

 European Pellet Council (EPC)

European Pellet Council (EPC) coordina a livello internazionale le attività dello schema ENplus®. EPC è un network costituito all’interno di Bioenergy Europe, che è l’associazione che dà voce al settore del pellet in Europa.

In EPC convergono una serie di Associazioni che rappresentano gli interessi del mondo del pellet a livello nazionale. L’associazione di riferimento in Italia è AIEL – Associazione Italiana Energie Agroforestali.

In Italia, AIEL funge da Gestore dello schema e da licenziatario del marchio ENplus®, è responsabile dell’approvazione delle grafiche di prodotto (sacchetti), della riscossione delle commissioni amministrative legate ai quantitativi di pellet prodotti e/o distribuiti, della gestione delle frodi compiute da aziende nazionali.


Associazione Italiana Energie Agroforestali (AIEL)

AIEL è l’associazione delle imprese che operano lungo la filiera legno-energia: dai produttori di biocombustibili legnosi (legna, cippato, pellet) ai produttori delle tecnologie per trasformare questi biocombustibili in calore ed energia (stufe, inserti camino, caldaie, gruppi di cogenerazione).

Gli obiettivi di AIEL sono: garantire la corretta e sostenibile valorizzazione energetica delle biomasse agroforestali, in particolare i biocombustibili legnosi; rappresentare gli interessi della filiera ad ogni livello istituzionale; promuovere le buone pratiche della combustione rispettosa dell’ambiente, sicura e conveniente, per una migliore qualità dell’aria; sostenere l’impegno del settore nell’innovazione per favorire il turnover tecnologico; supportare il percorso di miglioramento continuo degli standard qualitativi delle tecnologie per la generazione di calore, dei biocombustibili legnosi, delle professionalità del settore.


UFFICIO ENplus® in AIEL

Annalisa Paniz
Direttrice Dip.to Affari generali e relazioni internazionali

Matteo Favero
Responsabile ENplus® Italia

Giulia Rudello
Assistente ENplus® Italia 


 Contatti

Contatta l’Ufficio ENplus® Italia utilizzando il modulo disponibile a questo link oppure inviando una email a questo pelletenplus.aiel@cia.i