Ludmila Smolenschi (Ufficio ENplus®) e l’importanza di riapprovare le grafiche dei sacchi di pellet
Il nuovo ciclo di interviste ENplus® permetterà di conoscere le persone che lavorano per l’Ufficio ENplus® di Bruxelles. Oggi affrontiamo quindi il tema dell’approvazione delle grafiche di prodotto (sacchi di pellet) con Ludmila Smolenschi.
Mila, quali sono le tue principali responsabilità nell’ambito dello schema di certificazione?
Per le aziende certificate sono la figura di riferimento quando emerge una qualsiasi problematica legata alla licenza e alla certificazione ENplus®. Generalmente, le aziende richiedono il mio aiuto quando non capiscono alcuni requisiti dello schema oppure quando non sono sicure su come adempiervi: in questi casi fornisco indicazioni e assistenza.
Una grossa parte del mio lavoro consiste nel processo di approvazione delle grafiche dei sacchi di pellet, che si applica ad un gran numero di aziende certificate o intenzionate a certificarsi.
Perché è importante che le grafiche dei sacchi vengano approvate dall’Ufficio ENplus® competente e che siano disponibili pubblicamente sul sito web?
La risposta breve a questa domanda potrebbe essere che si tratta di un requisito di certificazione; era così prima della revisione dei requisiti e rimane valido anche ora con l’entrata in vigore dei nuovi requisiti. Ma ci sono anche altri buoni motivi.
Nel corso degli anni ENplus® ha sviluppato e acquisito un forte legame con gli utenti finali, basato sulla fiducia. Usualmente, un consumatore abituale di pellet che desidera acquistare un pellet di ottima qualità è ben informato sui requisiti ENplus® e crede nello schema di certificazione.
Di conseguenza, prima di acquistare il pellet, il consumatore accede al database pubblico delle certificazioni ENplus® e verifica che il sacco di pellet commercializzato sia stato approvato dallo schema di certificazione. Se il consumatore non trova il proprio sacco all’interno del profilo aziendale sul nostro sito, molto probabilmente non acquisterà quel pellet, perché potrebbe trattarsi di una contraffazione o di pellet la cui qualità non è stata opportunamente controllata.
Purtroppo, infatti, esistono truffatori che tentano di vendere il proprio pellet come certificato anche se questo non soddisfa i requisiti di qualità dello schema. Fortunatamente, sempre più consumatori ne sono consapevoli e sanno come difendersi. Così, l’utente finale controlla le grafiche dei sacchi approvati sul nostro sito e l’approvazione dei sacchi è quindi molto importante.
Un altro elemento particolarmente importante legato all’approvazione delle grafiche di prodotto, inoltre, è la tracciabilità del prodotto.
In seguito alla revisione ENplus®, tutte le aziende certificate devono richiedere la riapprovazione delle loro grafiche. Per quale motivo è necessario farlo?
Il periodo di transizione terminerà il 31 dicembre 2023, pertanto dal 2024 tutte le aziende certificate dovranno adeguarsi sotto tutti gli aspetti ai nuovi requisiti. Le modifiche introdotte coinvolgono anche le grafiche dei sacchi e questo è il motivo per cui è necessaria la riapprovazione – mi sento di dire che tutto questo può risultare un po’ impegnativo.
In seguito alle visite ispettive che verranno condotte nel 2024, tutti i sacchi che non saranno stati riapprovati secondo i nuovi requisiti saranno segnalati e classificati come una non conformità minore che però, laddove non dovesse essere risolta, potrà diventare una non conformità di tipo maggiore e comportare la sospensione del certificato. Naturalmente noi desideriamo aiutare le aziende ad evitare queste situazioni spiacevoli, e consigliamo quindi alle aziende di procedere per tempo con la riapprovazione dei sacchi, predisponendo una nuova grafica. Così facendo, le aziende potranno utilizzare le vecchie grafiche fino ad esaurimento scorte, passando poi alle nuove grafiche.